I classici film di natale: famiglia e bellissime case con parquet

La figura del parquet nella calda attesa del Natale in famiglia

Il parquet: i grandi successi

Il parquet attualmente è uno dei materiali più utilizzati nella realizzazione di pavimenti per case e uffici, ma molto spesso anche il cinema internazionale lo sfrutta come ambientazione in film di ogni genere.

Lo ritroviamo soprattutto nei film Natalizi e delle festività che vediamo in questi giorni, nell’immaginario comune rievocare l’atmosfera delle feste riporta proprio a questo: la famiglia, una casa accogliente con un bel salone e pavimento in parquet.

Non tutti sanno che la prima vera applicazione del parquet nei luoghi domestici si ha nel periodo medievale, infatti, sono state rinvenute diverse tracce di pavimenti in legno risalenti a quell’epoca e che la facevano da padrona soprattutto nelle residenze di nobili ed ecclesiastici.

Da quel momento, e nei secoli successivi, si assiste ad una continua evoluzione dei materiali utilizzati e soprattutto dell’arte connessa all’uso del parquet fino all’esplosione di disegni sempre più complessi e ricercati dell’800.

A partire dal ‘900 fino ai giorni nostri, si è ritornati ad uno stile meno artistico preferendo una linea minimale fatta di piccoli rettangoli di legno incastrati tra di loro. In questo modo si è potuto abbattere i tempi di produzione e soprattutto i costi facendo diventare il parquet una delle scelte più apprezzate in tutto il mondo, persino in quello cinematografico.

Il vero protagonista dei film di Natale: i grandi classici indimenticabili

All’interno del vasto mondo cinematografico, la scelta del parquet è spesso riconducibile ad un’ambientazione familiare e natalizia in quanto la sua figura nell’immaginario collettivo è strettamente collegata all’attesa natalizia e a tutto ciò che vi è intorno tra regali, amore, serenità e anche qualche guaio divertente come in alcuni film.

Tra i maggiori esempi di film natalizi con protagonisti la famiglia, la casa e il parquet troviamo numerosi esempi soprattutto americani, un territorio che ha sempre visto questo materiale come una delle scelte principali per case e uffici dopo quelli nordici. Tra quelli che più rievocano l’immagine della famiglia e del parquet vi è sicuramente Mamma ho perso l’aereo.

Home Alone, nome originale del primo film della nota serie, vede come protagonisti i membri della famiglia McCallister ed in particolare quelle del figlio più piccolo Kevin.

Tutto sembra rispecchiare la normalità di una famiglia qualunque tra piccoli screzi dei fratelli e l’entusiasmo per l’arrivo imminente del Natale. Già dalle prime scene si può notare la presenza del parquet e della famiglia come pilastri centrali dell’ambientazione del film e ti senti subito avvolto in un clima accogliente, caloroso e molto elegante.

Anche durante lo svolgersi delle varie vicende disastrose e comiche del film, la casa e il parquet tornano molte volte al centro dell’attenzione e questo riesce a tenere incollati allo schermo grandi e piccini proprio perché si ha la sensazione di vivere in qualche modo la propria esperienza natalizia e contribuisce a strappare continue risate.

Un altro film natalizio divenuto ormai un classico di tutte le famiglie italiane e non solo è Una poltrona per due. Anche in questo caso gli elementi della famiglia, degli affetti e degli ambienti domestici tornano spesso al centro dell’attenzione e tra una risata e l’altra ci si accorge sempre di più di quanto il regista voglia farti sentire a tuo agio con le vicende e i personaggi della storia.

Così come avviene in Mamma ho perso l’aereo, anche in questo film quindi viene data particolare importanza alla scelta del parquet e alla presenza di un camino o di un semplice divano in casa.

Elementi presenti molto probabilmente anche nella tua casa e che rappresentano al meglio ciò che rappresentano l’attesa del Natale ed il Natale stesso, specie se passato in compagnia dei propri cari.

Se sei ancora indeciso sull’utilizzo del parquet nei tuoi ambienti domestici sappi che non puoi fare una scelta migliore, questa tipologia di pavimento si presta perfettamente a qualsiasi gusto e qualsiasi esigenza.

Scegli lo stile più adatto alle tue preferenze e ti sentirai subito il protagonista di un film!