Il Parquet bisellato

il parquet bisellato

Quando si parla di ristrutturazione del pavimento della propria casa, sono sicuramente molte le opzioni di scelta che bisogna tenere in considerazione quando si sceglie e si acquista un nuovo rivestimento per pavimenti.

Non contenti di essere veramente belli ed eleganti, i pavimenti in parquet sono ad esempio molto resistenti e hanno una durata notevole. Quando prevedi di acquistare il parquet, sarà opportuno dedicare un poco di tempo per osservare i diversi tipi esistenti.

Tra le caratteristiche su cui puoi concentrarti c’è il bordo delle assi del parquet. I due bordi più apprezzati per i pavimenti sono spigolo vivo oppure bisellati. Tuttavia, quest’ultimo è quello più apprezzato e scelto.

Ci sono in effetti diverse ragioni che portano i pavimenti in parquet ad essere solitamente con smusso. Per pavimento smussato o bisellato si intende una superficie con una piccola irregolarità, rientranza, fessura, o appunto smusso, presente sul bordo del pezzo stesso.

Questo ha lo scopo di generare un effetto di separazione tra i pezzi che comporranno il pavimento nel suo risultato finale.

La scelta di un pavimento con bisello è però anche una decisione che dipende dalla parte estetica e dallo stile di arredo personale che si vuole applicare alla propria casa, non solo dalla parte tecnica, pratica o dalla qualità del pavimento stesso.

Cos’è il parquet bisellato

Un elegante pavimento in parquet è un pezzo vivo di pura natura. La luminosità naturale rende i pavimenti in parquet così speciali, anche grazie ai differenti trattamenti superficiali. Il parquet bisellato è quello che ha un’apertura lungo la lunghezza e/o la larghezza della doga, formando uno spazio che riflette la separazione tra l’una e l’altra. Quando una tavola non è smussata non contiene spazi vuoti sulla sua superficie, quindi ha una finitura piatta.

Lo smusso è una piccola area di appena un millimetro, finalizzata ad abbattere lo spigolo vivo di una striscia di parquet; forma quindi una piccola superficie obliqua con un angolo che può essere paragonato a un bordo smussato.

Il fatto che le scanalature del pavimento non siano più larghe di 1 mm, impedisce anche il passaggio dello sporco all’interno e non pregiudica la qualità dei rivestimenti per pavimenti. L’estetica realistica fornita dai pavimenti smussati porta lusso e avanguardia nella tua stanza, ottenendo uno stile di decorazione con identità e facile manutenzione. Gli smussi esaltano l’estetica delle tavole e quindi di tutte le superfici del parquet.

Esteticamente, il tuo parquet avrà un aspetto migliore con gli smussi, che segneranno un piccolo giunto cavo tra le assi.

Esiste anche il micro-bisello, un tipo di bisello in cui le scanalature non sono così marcate e dove la divisione tra le lamelle è meno evidente, anche se questo dipende più dal tipo di bisello, dal modello e dal produttore.

Caratteristiche della bisellatura

Sebbene la il parquet bisellato sia originariamente emerso come metodo per fornire ai pavimenti un maggiore realismo, oggi la scelta è data da un aspetto puramente estetico che dipende più di ogni altra cosa dai gusti dei consumatori.

Ciò che conta davvero è la qualità del pavimento e del sistema di giunzione delle doghe, in modo che non si aprano nel tempo. All’interno delle caratteristiche o dei criteri per la scelta di un pavimento o pavimento in laminato smussato, troviamo diversi tipi di smussi.

Le assi con bordi dritti piatti richiedono molta più precisione durante la posa. Anche lievi differenze di livello o piccoli errori durante il montaggio saranno più evidenti.