La famiglia riunita intorno all’albero di natale su un caldo parquet: le tradizioni Natalizie

Quest’anno sarà un Natale un po’ diverso per della situazione che stiamo vivendo, per alcuni di noi soprattutto, a causa delle restrizioni imposte su spostamenti e chiusure.

Sarà un Natale “ristretto”, da passare solo con i conviventi, può essere però visto come un Natale in tranquillità, senza la frenesia delle corse ai regali, un Natale di riflessione. Osservare la propria casa e rievocare i bei tempi trascorsi con i familiari, per dare più valore alle piccole cose che spesso dimentichiamo.

Non c’è cosa più bella che trascorrere il giorno di Natale e gran parte delle festività con la propria famiglia: vedere i propri figli divertirsi con i nonni, i cuginetti e magari zii che non si vedono da tempo. Un momento di grande gioia e felicità che incarna alla perfezione lo spirito natalizio.

A ricreare al meglio questa sensazione di felicità, calore ed affetto, aiuta anche avere una casa ben curata con un magnifico albero di Natale con tante luci, colori ed un mucchio di regali, ritrovarsi seduti per terra grazie ad una pavimentazione in parquet.

I più piccoli possono fruire del calore che soltanto il parquet riesce a conferire, stando seduti come piace a loro mentre si ascoltano le classiche favole di Natale che vengono raccontate dai più grandi oppure mentre si guarda uno dei tanti classici della Disney in televisione.

Il parquet: da sempre sinonimo di calore e spirito natalizio

Non è un caso che alcuni dei più apprezzati film televisivi dedicati al periodo natalizio prevedono solitamente un’ambientazione all’interno di una casa la cui pavimentazione è realizzata in parquet: da sempre sinonimo di calore sia in senso metafisico che per quanto riguarda l’effettivo comfort termico.

Questo concetto viene ulteriormente enfatizzato se il proprio ambiente residenziale si dispone di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti installato sotto la pavimentazione. In questo caso, si può addirittura pensare di camminare scalzi, stare seduti per lungo tempo sul pavimento per ascoltare i più grandi che raccontano le loro storie, giocare insieme ai cuginetti e i fratellini per scartare i tanti regali.

Il parquet, e più in generale il legno, riesce a nobilitare qualsiasi ambiente offrendo finiture eleganti e al tempo stesso confortevoli. Potrebbe apparire come un aspetto superficiale e secondario, ma avere una casa con pavimentazione in parquet oppure con qualche altra finitura in legno aiuta certamente a ricreare il classico spirito natalizio e ad accogliere al meglio al proprio interno tutta la famiglia riunita.

Quest’anno più che mai ripensiamo ai momenti che contano davvero!

L’accogliente e calda pavimentazione in parquet

Bisogna tenere in considerazione che il parquet offre dei vantaggi importantissimi per quanto riguarda il comfort all’interno di una struttura. L’aspetto che salta subito agli occhi è quello relativo al suo isolamento termico ed acustico: sono proprietà che sono insite nel legno per cui all’interno di case in cui è stato prevista questa tipologia di pavimentazione, si può godere di un maggior tepore durante il periodo invernale a parità di consumi energetici.

Altro vantaggio molto importante del parquet dal punto di vista estetico, è che si abbina alla perfezione con ogni genere di stile di arredamento. Il pavimento in legno può essere inserito in un contesto rustico, sceglierlo per una casa in stile shabby chic o per quanti amano uno stile maggiormente moderno.

Questo significa che, qualora si volesse cambiare nel tempo il design di casa, sarà possibile conservare la pavimentazione in quanto si sposerebbe alla perfezione con qualsiasi scelta effettuata e mantenere tutti i ricordi passati a calpestare quel magnifico pavimenti in legno. Il parquet di ottima qualità e installato con competenza da una ditta professionale, riesce ad essere particolarmente resistente all’usura.

L’installazione di una pavimentazione in parquet, permette all’immobile di aumentare considerevolmente il proprio valore grazie alle finiture di pregio e alla migliore efficienza energetica, rendendo l’ambiente più confortevole.

Tutte considerazioni che si possono apprezzare in alcuni momenti specifici della vita come il periodo natalizio in cui ci si ritrova con tutta la famiglia riunita intorno ad un caratteristico albero di Natale, in un ambiente molto confortevole con pavimentazione in parquet che saprà dare quell’ulteriore tocco di calore e ricercatezza nelle finiture.

L’augurio che noi di Fiore Parquettes diamo a tutti i nostri clienti quest’anno è di saper dar valore alle cose che contano di più, con un po di nostalgia ma tanta consapevolezza di poter migliorare il nostro futuro!