Legno e luce in un gioco di sfumature

luce e parquet

Come la luce cambia il colore del tuo parquet

Tra i più nobili dei materiali, il legno, sviluppa lentamente i suoi colori tipici.

Questi non solo sono il risultato delle fibre legnose, ma anche di alcune sostanze presenti naturalmente all’interno del legno stesso. E sono proprio queste sostanze che portano alla variazione di colore del legno a causa del passare del tempo, con l’acqua oppure con la luce solare, creando delle sfumature inedite, che possono essere tendenti a venature più scure o più chiare a seconda del legno

In particolar modo la luce, gioca un ruolo primario nella trasformazione del tuo parquet, conferendogli un’aria più elegante e vissuta. Vediamo nel dettaglio in che modo la luce solare vira naturalmente il colore del tuo parquet, che sia un legno naturale, colorato oppure fumè.

Viraggio di colore del legno con la luce

Il viraggio di colore del legno è causato dalla riduzione di una importante sostanza presente al suo interno, ossia la lignina. Questa, infatti, protegge le cellule del legno dall’azione dei raggi UV e anche da altri fattori esterni.

Quando la pianta viene abbattuta per poi essere lavorata, naturalmente la produzione di questa sostanza si interrompe, lasciando il legno scoperto da ogni possibile azione esterna.

Più il legno viene trattato e più la possibilità che possa subire delle variazioni cromatiche diminuisce. In ogni caso, è possibile utilizzare anche dei trattamenti specifici o delle tinture particolari che ti aiutano a prevenire il cambiamento del colore del parquet, se questo effetto non dovesse piacerti. Altri invece lasciano che luce e parquet facciano il loro naturale corso, senza intercettare le variazioni cromatiche, ottenendo un effetto del legno molto più particolare e vissuto.

Parquet in legno colorato

Ci sono casi in cui, se hai un parquet in legno colorato, l’azione naturale della luce solare incide poco sui pigmenti di colore utilizzati per lavorare il legno. La vera variazione di colore si vede principalmente sulle tonalità di legno più chiare, che con la luce tendano ad assumere colori più decisi e caldi.

Mentre se hai un parquet dai colori già scuri, allora il viraggio potrà essere quasi impercettibile, se non per qualche lieve sfumatura, che a quel punto renderà il tuo pavimento ancora più interessante, oppure potrebbe rendere il parquet decisamente più chiaro.

Parquet in legno fumè

Per questo genere di parquet è più difficile che la luce faccia effetto sul colore.
Il processo di “cottura” del legno, infatti, contrasta l’azione dei raggi UV del sole, conservando quasi del tutto intatto il suo colore originale. Tuttavia, dovresti stare attento se il parquet viene esposto sempre al sole, perché può cambiare aspetto notevolmente.

Luce artificiale e parquet

Abbiamo visto come la luce naturale del sole possa conferire personalità al tuo parquet, rendendolo unico nel suo genere.

Ma si possono creare delle sfumature di colore del legno, utilizzando anche la luce artificiale in casa. Basterà scegliere la tipologia di luce in base alla tipologia del vostro parquet, più calda o più fredda, e sistemare in modo strategico dei faretti che illumineranno solo alcuni punti del parquet, in un gioco di sfumature e contrasti, questa volta artificiale.

Insomma, decidere di utilizzare in casa un parquet è una scelta importante. Tieni a mente però che non esiste altro pavimento al mondo in grado di regalarti una sensazione di casa e di calore come il parquet.

Allora perché non lasciare che questo assuma una sua identità grazie alla luce? Tempo e luce ne variano i colori, rendendo quel pavimento il tuo parquet, e di nessun altro.