Levigatura e lamatura per un parquet sempre perfetto

levigatura e lamatura

Indubbiamente un pavimento in parquet permette di donare a qualsiasi genere di ambiente (camera da letto, cucina, bagno, showroom, uffici, studi professionali, ecc) un indiscutibile fascino e maggior sensazione di comfort e calore. Una scelta che presenta dei costi più rilevanti rispetto ad altre tipologie, ma che sa gratificare.

Tuttavia se vorrai mantenere inalterata nel tempo la bellezza e la tonalità del tuo pavimento in parquet, dovrai prevedere una serie di interventi di manutenzione molto importanti quali la levigatura e la lamatura.

Cos’è la levigatura, perché eseguirla e quando va eseguita

La levigatura del parquet rappresenta un intervento di manutenzione non ordinario grazie al quale si può ottenere il rinnovamento del pavimento. Infatti, con il costante calpestio e il trascorrere del tempo, possono manifestarsi una serie di situazioni che andranno a deturpare la bellezza del parquet come ad esempio graffi, piccoli fori e il naturale cambiamento del colore.

Tutto questo può essere efficacemente risolto grazie alla levigatura. Entrando maggiormente nel merito, il trattamento di levigatura altro non è se non una sorta di rimozione di alcuni decimi di millimetro di spessore del legno. Questo consentirà di ritrovare il colore originale del tuo parquet, di eliminare macchie ed ogni genere di imperfezione.

Essendo un intervento di manutenzione non ordinaria e soprattutto in ragione della tipologia di tecnica (rimozione di parte del legno), la levigatura deve essere eseguita con tempistiche abbastanza ampie.

A seconda dello stato in cui si trova il tuo parquet, potrai decidere se prevedere o meno questo genere di intervento. dovranno passare  anni prima di intervenire, varia dall’usura.

In cosa consiste la levigatura professionale

La levigatura è un intervento di ripristino che difficilmente puoi pensare di eseguire in prima persona a patto di essere in possesso delle strumentazioni e soprattutto di prodotti adatti.

Questo non è assolutamente semplice. Infatti, ti dovrai quanto meno dotare di una levigatrice a nastro, una levigatrice di piccole dimensioni, martello, listelli per l’eventuale sostituzione, prodotti per eseguire l’eventuale stuccatura del pavimento e tanto altro.

Tra l’altro, per evitare di rovinare in maniera definitiva il tuo splendido pavimento in parquet, dovrai disporre delle competenze e soprattutto dell’esperienza necessaria per questo genere di attività.

Meglio per cui rivolgersi ad una ditta professionale e specializzata, in grado di rivitalizzare il tuo parquet con un intervento di levigatura impeccabile sotto tutti i punti di vista. Al contrario di quello che si pensa i costi non sono per nulla eccessivi, anche se ovviamente dipende molto dall’estensione di superficie che si deve trattare.

Quindi si andrà ad adoperare la levigatura , che prevede , attraverso alle più carte abrasive, di consumare lo strato più superficiale del legno.

In pratica ci sarà un intervento di smerigliatura del pavimento rendendolo omogeneo e soprattutto facendo riemergere quello che era il suo colore originale. In seguito, si utilizzerà una levigatrice più piccola che consentirà di levigare la superficie.

Dopo aver accuratamente pulito con il supporto di un aspirapolvere, il tecnico andrà eventualmente a sostituire i listelli che eventualmente appaiono irrimediabilmente danneggiati. Invece per quanto riguarda piccoli fori oppure le piccole imperfezioni, sarà opportuno procedere con un’operazione di stuccatura utilizzando materiali idonei.

A questo punto non resterà che effettuare un nuovo passaggio con la levigatrice per eliminare le imperfezioni causate dall’utilizzo dello stucco e nutrire il legno con vernice all’acqua o altre finiture richieste..

Soltanto un professionista del settore ti potrà assicurare un risultato impeccabile tutelando la bellezza e l’integrità del tuo splendido pavimento in parquet.

Levigatura e lamatura: due facce della stessa medaglia

Spesso avrai sentito parlare di lamatura e levigatura come di due operazioni distinte e separate. Entrambe hanno come scopo quello di ottenere il rinnovamento del pavimento in parquet. Per essere precisi ti possiamo dire che la lamatura, è una fase della levigatura e si effettua sempre con la levigatrice .

Normalmente la lamatura la dovrai effettuare per eliminare ogni genere di imperfezione superficiale del parquet, andando ad eliminare un sottile strato superficiale. Un’operazione che come abbiamo evidenziato in precedenza, deve essere effettuata nell’ambito della levigatura.

Dunque, sono due facce della stessa medaglia, del tutto complementari per consentirti di accedere ad un risultato finale in linea con le tue esigenze.