Non solo pavimenti: i rivestimenti in parquet

i rivestimenti in parquet

Il parquet ed i legni utilizzati per rivestire pareti e scale: oggi, i rivestimenti in parquet sono una soluzione unica ed innovativa, in grado di decorare e personalizzare gli spazi della propria casa attraverso un materiale elegante e confortevole.

Un tempo, i rivestimenti in parquet, presentavano delle incisioni e degli intarsi nella loro superficie: questi pannelli di legno, che venivano applicati soprattutto sulle pareti interne delle ville e delle abitazioni di lusso, erano chiamati boiserie.

Le boiserie richiamano uno stile classico e tradizionale ed, ancora oggi, vengono utilizzate per realizzare ambienti dal carattere più sofisticato e classico.

I rivestimenti in parquet, d’altro canto, riscontrano sempre maggior successo all’interno delle case degli italiani, poiché attraverso questa soluzione, è possibile rinnovare gli ambienti e l’arredamento interno, attraverso un sistema innovativo e moderno, applicabile su pareti interne o sulle superfici verticali delle scale.

Ti stai chiedendo per quali spazi potrebbe andare bene un rivestimento in parquet o se puoi scegliere questa soluzione per ogni tuo spazio? Questo sistema si sposa bene con tutti gli spazi domestici: dal soggiorno alla camera da letto, fino allo studio. Ma anche in cucina!

I rivestimenti in parquet, per pareti interne, sono la soluzione ideale se il tuo obbiettivo è quello di intervenire direttamente sulla muratura, garantendoti un risultato veloce e dall’eccezionale impatto visivo, soprattutto qualora la tua scelta ricada sull’applicazione dello stesso parquet utilizzato per il rivestimento del pavimento: in questo caso si crea una continuità tridimensionale, in grado di valorizzare lo spazio.

Ma attenzione, il consiglio è quello di utilizzare quest’ultima soluzione solo per una parete, così da garantire maggiore forza ad un punto preciso dello spazio.

Tipologie di rivestimenti in parquet per la casa

Una delle soluzioni più semplici, ma anche veloce ed economica, è quella di rivestire le pareti attraverso parquet realizzato in compensato: Un materiale ottenuto attraverso diversi fogli che vengono sovrapposti così da creare un pannello resistente e consistente.

Solitamente, è preferibile applicare il rivestimento in parquet, ancorandoli attraverso un telaio di listelli, applicato alla parete a forma di scacchiera: in questo modo i pannelli creano anche una camera d’aria rispetto alla superficie di applicazione.

Rivestimenti in parquet: la continuità formale con il pavimento e le boiserie moderne ed innovative

Se scegli di applicare un rivestimento in parquet, tramite listoni o boiserie moderne, potrai anche ottenere un risultato in grado di offrirti una piacevole continuità materiale e formale con il pavimento ed i complementi d’arredo; l’obiettivo è quello di creare una scenografia domestica dal carattere minimale e contemporaneo.

Ma non solo listelli in legno! Attraverso i nuovi modelli di boiserie, si ha la possibilità di rivestire scale e pareti, attraverso un materiale dalle caratteristiche uniche, con decorazioni, intagliate o intarsiate, in grado di creare ambienti da un carattere originale ed innovativo al tempo stesso.

Attualmente, la scelta ricade maggiormente sul rivestimento con parquet che continuano anche sulla parete, in modo da esaltare il colore e la personalità dello spazio, attraverso il legno.

Per ogni fase di installazione, il consiglio è quello di farsi sempre seguire da personale specializzato e qualificato: solo così si potrà avere il corretto supporto per realizzare, un rivestimento in parquet o una boiserie, ad hoc.

I rivestimenti in parquet per la tua casa, si contraddistinguono come un’ottima soluzione di design, ma anche come realtà concreta per un arredamento più tradizionale: apprezzare il parquet anche in parete può rivelarsi la mossa giusta per creare maggior movimento nello spazio e dare maggiore carattere all’ambiente.