Parquet a parete: una soluzione elegante e originale

Se sei un amante del parquet, non puoi non sapere che si tratta di un elemento d’arredo elegante e accogliente, in grado di creare atmosfere calde e avvolgenti.

Da oggi, il parquet non è più utilizzato soltanto per rivestire pavimenti, ma può essere usato in maniera strepitosa anche come rivestimento delle pareti.
In questo modo, gli ambienti acquisiranno tratti eleganti e caldi.

LE DIFFERENTI TIPOLOGIE

Le pareti possono essere rivestite con numerose tipologie di parquet. Si trovano sul mercato ormai pannelli di legno decorati, con intarsi o addirittura intagliati.

Per gli amanti degli stili classici e lineari, va detto che sì, si possono utilizzare anche le stesse tavole che si posano sul pavimento.

Per ambienti semplici e che come obiettivo si pongono quello di esaltare la natura del legno, la scelta di utilizzare un parquet liscio, simile a quello posato sul pavimento o addirittura lo stesso che si posa sul pavimento, darà ottimi risultati a livello estetico, creando continuità tra i pavimento e la parete.

LISTONE GIORDANO E PARQUET A PARETE

Su Listone Giordano si può trovare un grande varietà di dimensioni e colori del parquet, che rendono questo elemento di arredamento adatto a qualsiasi ambiente e a qualsiasi richiesta o progetto di tipo architettonico o di interior design tu abbia.

Il parquet a parete non è solo un prodotto che si adatta alle esigenze del consumatore finale privato, ma anche per i progettisti e gli arredatori rappresenta una delle migliori soluzioni per dare vita a progetti e ambienti creativi.

Scegliere di rivestire una parete con tavole di parquet permette di creare in maniera elegante un’armoniosa continuità tra la superficie orizzontale del pavimento e la superficie verticale della parete.

Il parquet a parete, se accompagnato da una selezione dell’arredamento accurata permette di realizzare delle scenografie domestiche dalla personalità originale e moderna, ma anche classica e calda.

Il parquet a parete si dimostra così versatile da riuscire a soddisfare le esigenze di qualsiasi consumatore finale.

I prodotti Listone Giordano vengono realizzati attraverso processi in grado di garantire un parquet a parete le cui caratteristiche tecniche vengono risaltate.

Anche all’occhio meno esperto risulta chiara la qualità del legno e la sua bellezza. Il parquet a parete Listone Giordano, inoltre, viene prodotto con uno spessore appositamente sottile, così da poter essere installato senza donare troppo spessore alla parete, restringendo l’ambiente.

MONTAGGIO

Il fissaggio non richiede lavori strutturali.

Sarà infatti necessario assicurarsi che la parete sia liscia e intonacata, dopo di che si procede con il fissaggio dei magatelli in legno in senso perpendicolare a quello previsto per il fissaggio dei listoni, così da creare un’intelaiatura che garantisca una resa ottimale e una tenuta perfetta.

L’interasse e i listelli hanno caratteristiche molto simili a quelle utilizzate per il rivestimento in perline di legno.
Dopo aver creato l’intelaiatura come descritto, sulla parete lisca e intonacata, si montano i listoni del parquet scelto.

Preparare la parete con i magatelli è essenziale per evitare errori che, dopo il montaggio, sarebbe difficile correggere.
Il parquet a parete viene fissato sui magatelli con delle viti apposite per il legno, autofilettanti, e ci si può aiutare con della colla vinilica per rinforzare l’adesione dei listoni al supporto.

In alternativa, si può procedere con dei telai appositi in alluminio, delle strutture portanti sulle quali si può posare e fissare il parquet a parete, in maniera stabile e sicura.

In ogni caso, per ottenere un lavoro perfetto, è auspicabile l’aiuto e l’intervento di uno specialista nell’installazione di parquet a parete, così da assicurarsi il risultato sperato.

PARQUET A PARETE NON SOLO AMBIENTI CLASSICI

Anche se il legno richiama ambienti caldi e atmosfere accoglienti, magari tipiche degli chalet di montagna, con questa tipologia di parquet si possono ottenere anche spazi luminosi e moderni. Tutto dipende dal proprio gusto e dalla scelta del legno.

Sono presenti moltissime varietà di colori, dai più caldi ai più freddi, dai più chiari ai più scuri, così da soddisfare qualsiasi richiesta.

Che tu stia cercando di ricreare un ambiente caldo e accogliente o moderno e luminoso, il parquet a parete è sicuramente in grado di realizzare il tuo progetto.

Perché il parquet non è più solo un arredamento per il pavimento, ma un elegante elemento in grado di trasformare e migliorare una stanza, se utilizzato anche a parete.