Perchè il parquet scricchiola?

perchè il parquet scricchiola

Il parquet è da sempre considerato un materiale dal fascino indiscutibile, anche se molte persone preferiscono optare per altre soluzioni di arredamento, considerando che il parquet ha spesso la tendenza ad emettere fastidiosi rumori quando calpestato.

Ma perché un pavimento in parquet scricchiola? E com’è possibile risolvere questo problema?

I parquet antichi che scricchiolano: quali sono le cause?

Capita  che i pavimenti in parquet facciano rumore se qualcuno li calpesta, e in questi casi i motivi possono essere molto diversi, anche se in gran parte dipendenti dall’età del pavimento stesso e dalla tipologia di parquet.

Le cause di questi scricchiolii sono da ricercare innanzitutto nella data di posa del pavimento, che se molto antica può provocare fastidiosi rumori del pavimento, anche perché bisogna tenere conto che in passato (ovvero nelle più antiche strutture abitative), si usava applicare il parquet su travetti in legno fissati con i chiodi.

Di conseguenza, nel corso del tempo, i movimenti naturali del legno comportavano  movimento delle doghe, e dunque il fastidioso rumore.

Oggi, la posa del parquet avviene attraverso l’incollaggio, per fissare adeguatamente il parquet e prevenire fastidiosi rumori futuri.

Come evitare che i pavimenti in parquet facciano rumore? Quali cautele usare?

Per evitare che i parquet facciano rumore è consigliabile seguire una serie di accorgimenti utili, che garantiscono la corretta posa del pavimento ed evitino, di conseguenza, che il parquet in futuro faccia scricchiolii o fastidiosi scoppiettii.

Per superare questi problemi, infatti, è molto importante intervenire preventivamente, quando ancora il parquet non è stato posato, altrimenti dopo non si potrà più agire se non togliendo il pavimento stesso.

Prima della posa del pavimento,  è importante accertarsi che il sottofondo sia in ottime condizioni, assicurandosi (nel caso in cui non lo sia), che venga ripristinato correttamente.