Una pavimentazione alternativa: il parquet in Bamboo

parquet in bamboo

Negli ultimi tempi, nel mondo degli arredamenti è nato un grande rivale del parquet classico: il parquet in Bamboo.

Si tratta di un materiale totalmente ecosostenibile, in grado di garantire elevate prestazioni sia dal punto di vista tecnico che estetico.

Prima di acquistare il parquet in bamboo è importante assicurarsi che sia in possesso della certificazione FSC, quest’ultima, attesta che il parquet sia composto da una materia prima che ha origine in foreste coordinate in modo responsabile e consapevole, assicurando in questo modo la qualità del prodotto.

Parquet in bamboo: le caratteristiche

Il bamboo, contrariamente a quanto pensano in molti, non è un legno ma una particolare fibra d’erba.

Nello specifico, si tratta di una pianta che appartiene alla categoria delle piante graminacee, quest’ultime hanno origine in Cina e in Giappone, esistono ben 1200 generi diversi.

Il bamboo utilizzato per i pavimenti e il “phylollostachys pubescens” è un arbusto sempreverde, esso raggiunge un’altezza massima di 30 metri e non necessita di prodotti antiparassitari e fertilizzanti, tende a ricrescere molto velocemente, senza l’obbligo di essere nuovamente impiantato.

Dopo aver tagliato l’albero, dopo poco tempo è possibile notare nuovi germogli, e dopo un massimo di soli tre anni, la pianta sarà come nuova. I tempi di attesa per gli alberi di altre tipologie è di circa sessanta-settanta anni, in virtù di ciò il bamboo è un’ottima scelta soprattutto per chi ha a cuore i problemi legati alla deforestazione che comportano non pochi danni all’ambiente che ci circonda, ma soprattutto alla salute degli esseri viventi.

Analizzando il bamboo da un punto di vista tecnico, è importante sottolineare la resistenza di questo materiale, garantisce molta stabilità alla pavimentazione.

Diversamente dagli altri parquet, quello in bamboo è molto duro, da intendersi come maggiore resistenza alla penetrazione.

Una caratteristica di non poca importanza è che il bamboo soffre meno l’umidità. Per chi preferisce l’effetto di questo materiale in giardino, se curato con opportuni prodotti per eliminare la presenza di insetti xilofagi, può essere tranquillamente utilizzato, creando dal punto di vista estetico, un’atmosfera piacevole ma soprattutto elegante.

Il parquet in bamboo ha un’elevata resistenza al fuoco, nel caso in cui dovesse cadere una sigaretta durante una cena, non c’è da preoccuparsi, il parquet non prenderà fuoco e soprattutto non si macchierà.

Parquet in bamboo e parquet classico: le differenze

Se sei indeciso tra un parquet classico e uno in bamboo, prima di fare la tua scelta definitiva è bene conoscere le differenze che intercorrono tra queste due diverse tipologie di parquet.

La prima differenza che risalta all’occhio è sicuramente la differenza di prezzo; un parquet in bamboo avrà sempre un costo inferiore rispetto ad un parquet classico, perché, diversamente dal legno, gli alberi di bamboo si rigenerano spontaneamente e questo implicherà dei costi di lavorazione inferiori, anche se con tempi di attesa più lunghi.

Il parquet in bamboo, diversamente da quello classico, non richiede la ceratura periodica, diminuendo anche i costi di manutenzione. Infine, mentre il parquet classico si adatta perfettamente ad uno stile classico, il parquet in bamboo è perfetto per le abitazioni con uno stile moderno.

Parquet in bamboo: manutenzione e costi

Il parquet in bamboo conserva la sua bellezza solo attraverso una periodica manutenzione. Non occorrono particolari prodotti, ma solo una piccola attenzione anche alle cose più semplici:

  • i pavimenti sono il luogo della casa su cui si accumula maggiormente polvere e sporcizie, in questo caso, per rimuoverle correttamente basterà una scopa o per chi preferisce, aspirapolvere.
  • per la fase lavaggio è consigliato utilizzare un panno inumidito solo con dell’acqua, ma nel caso di una pulizia più scrupolosa è consigliato utilizzare prodotti per il parquet associati ad un delicato panno in microfibra.
  • questa tipologia di parquet, diversamente da altri, ha la necessità di “respirare”, è consigliato lasciare il maggior tempo possibile le finestre delle camere aperte.
  • è assolutamente sconsigliato utilizzare la cera per la pulizia di un parquet in bamboo.
  • i liquidi devono essere rimossi subito, al fine di evitare che il bamboo possa assorbirli.