Utilizzo del parquet per impianti sportivi

parquet per impianti sportivi

Lo sport è un elemento fondamentale per la cultura e per la crescita della società. In Italia, riveste un ruolo fondamentale ed è fortemente promosso e sostenuto dallo Stato.

Negli ultimi anni, i numerosi impianti sportivi presenti sul territorio italiano, sono diventati sempre più spazi polivalenti per più attività sportive e ricreative. Per esempio, in un singolo impianto si può giocare a basket, a pallavolo, a calcio a 5 ecc.

Diventa dunque fondamentale sfruttare a pieno le potenzialità dell’infrastruttura, che sia un palazzetto, un piccolo stadio, una palestra ecc.

Per fare ciò, un elemento che occorre scegliere con grande attenzione è la pavimentazione, che deve essere adeguata e ottimale per lo svolgimento delle svariate attività, oltre ovviamente a garantire la sicurezza degli atleti.

Un’ottima tipologia di pavimentazione, ampliamente utilizzata, che rispetta a pieno questi parametri è il parquet, una delle soluzioni più comode e funzionali.

Le caratteristiche del parquet per impianti sportivi

E’ risaputo che il parquet di per sé, è un pavimento abbastanza delicato. Perché allora viene utilizzato negli impianti sportivi?

Tramite particolari trattamenti che si applicano al parquet, alla tipologia di legno e struttura utilizzata, essi possono diventare molto resistenti agli urti e all’usura.

Altro aspetto fondamentale che deve possedere la pavimentazione in legno il rimbalzo della palla, che deve essere ottimale per i vari sport, specialmente il basket.

La sicurezza degli atleti ovviamente un aspetto di grande importanza che il parquet deve assicurare. Nello specifico, entrando nella parte più tecnica, deve avere un assorbimento dell’energia del 56%, almeno 5 millimetri di legno nobile ed uno spessore nel complesso di 40 millimetri. Ciò permette il corretto funzionamento del pavimento e la sicurezza del parquet.

Infine, l’ultimo aspetto che la pavimentazione in legno deve garantire la manutenzione. Essa si può dividere nella riparazione, cambio della parte di parquet danneggiato e sostituzione con nuovo pezzo, adeguato tramite grip, e nella levigatura, rendendo la superficie perfettamente omogenea e livellata per la successiva stesura della vernice.

La manutenzione deve essere il più velocemente ed efficacemente possibile, per evitare di chiudere per troppo tempo l’impianto sportivo dove sono programmate varie partite da disputare.

Solo con il parquet si può fare ciò, visto che con qualsiasi altra superficie di grandi dimensioni ci si impiega diverse settimane, se non mesi, per ripararle.

Gli sport che necessitano il parquet

Come già affermato in precedenza, il parquet diventa la pavimentazione principale degli impianti sportivi visto la sua polivalenza per numerosi sport.

Per i parquet sportivi vengono utilizzate diverse essenze in base alle esigenze.

Questi pavimenti sono disponibili in diversi formati: prefinito (3 strip) e pannelli modulabili. Sono adattabili ad ogni esigenza e perfetti per ogni attività indoor.

Ecco alcuni sport che necessitano del parquet:

  • Basket – lo sport in assoluto che più necessita la pavimentazione in legno, visto che si gioca a ritmi molto rapidi, con continui cambi di fronte e rimbalzi senza sosta. Il parquet, infatti, abbassa di molto l’attrito e ci rende il gioco fluido e scorrevole proprio come dovrebbe essere in questo sport.
  • Calcio a 5 indoor – in quanto il parquet ottimo per controllare il rimbalzo e assorbe gli urti provocati dalle scarpe. Inoltre, grazie anche alla sua elasticità ottimizza la pratica sportiva e rende meno pesante la corsa dei giocatori ed i loro cambi repentini di direzione.
  • Danza – visto che l’elasticità, la morbidezza, il calore emesso e assorbente del legno sono tutte caratteristiche ottimali per un ballerino. Inoltre, non si corrono rischi di scivolamento a piedi nudi con la giusta tipologia e, in caso di cadute, non si rischiano grandi urti per il corpo come invece accadrebbe con una pavimentazione in cemento o in ceramica.

Volley, Pallamano.. Sono molti altri gli sport che richiedono questa tipologia di pavimentazione, l’importante saper scegliere la tipologia corretta e pi adeguata alle proprie esigenze. Per qualsiasi informazione contatta il nostro staff, sapremo consigliarti nel modo giusto!