Decking: i pavimenti in legno per esterni

Decking

Con il termine decking si va ad intendere la tipologia di pavimenti in legno per esterni.

Le particolarità del decking

Quando si pensa ad una pavimentazione in legno per esterni non bisogna fare l’errore di associarne le caratteristiche alla tipologia per interni.

Legno e struttura del decking hanno caratteristiche molto diverse dai materiali per interno e seguono motivazioni e finalità di tutt’altro genere.

In commercio esistono numerose alternative per quanto riguarda i pavimenti in legno per esterni.
Teak, ipè ed iroko, per esempio, sono particolarmente resistenti per natura alle intemperie, insieme a bambù e frassino termotrattato, sono gli elementi perfetti per il decking.

Le applicazioni di questa particolare pavimentazione sono davvero numerose: balconi, patii, gazebi, giardini, fino anche a bordi piscina.

Nel caso in cui l’area che desideri rivestire abbia già una sua pavimentazione, non sarebbe comunque necessario uno smantellamento, in quanto il decking può essere collocato tranquillamente anche sopra pavimentazioni già esistenti.

Un trattamento per mezzo di specifici oli naturali prima e dopo della posa andrà a prevenire lo scolorimento naturale legato ad una continua esposizione ai raggi del sole.

I vantaggi del decking

Il decking, oltre ad essere semplice e versatile, è assolutamente eco-friendly.

La pavimentazione in bambù , in particolare, ha una grandissima stabilità dimensionale e, proprio grazie a questo suo particolare trattamento, non è soggetto a torsione.

Un materiale innovativo, molto flessibile e dinamico, è il decking in WPC (wood polymer composite), spesso usato per grandi spazi. le sue doghe sono antimuffa, antiscivolo e resistente all’acqua anche salata.

Il decking composito comprende legni e resine termoplastiche ed è creato usando materiali riciclati da scarti di precedenti lavorazioni industriali. Si tratta dunque di un prodotto che consente di avere pavimenti in legno per esterni perfettamente ecologici e di lunga durata.

Senza ombra di dubbio di grande impatto sia estetico che funzionale, il decking è ottimo per valorizzare uno spazio esterno altrimenti trascurato.

Il legno trasmette accoglienza e ordine e si armonizza alla perfezione in un ambiente esterno.

Le applicazioni del decking

pavimenti in legno per esterni stanno aumentando sempre più la loro diffusione, proprio per il grande fascino che trasmettono.

In base all’uso a cui sono destinati, devi conoscere bene le caratteristiche di ciò che andrai a scegliere.
Il pavimento posizionato sotto ad una pergola, in montagna sarà chiaramente diverso da uno destinato alla luce piena o nelle vicinanze del mare.

Altro elemento che devi tenere in considerazione è l’intensità dell’uso: se la ricerca è finalizzata ad una pavimentazione per tavoli all’esterno di ristoranti o bar, è necessario tenerne presente l’uso intensivo.

Una pavimentazione che prevede il passaggio a piedi nudi, come in uno stabilimento balneare o in piscina deve escludere materiali come legni teneri di conifera, in quanto tendono a perdere schegge e resina.

Per una piscina, è necessario optare per materiali decisamente antiscivolo ed ovviamente particolarmente resistenti all’acqua.

Per quanto riguarda il montaggio, devi ricordare che la stabilità delle doghe è data proprio dalla tecnica usata in questa fase.

Evita le viti sopra ai listoni, per il semplice fatto che il clima ed il passaggio di persone portano a fare perdere molta tenuta, con conseguenze disastrose. Una tecnica ad incastro darà dunque maggiori soddisfazioni.

Posizionare decking in giardino, lungo un camminamento, significherà valutare bene una soluzione che non presenti rischi per quanto riguarda umidità e muffe.

Per i balconi ed i terrazzi una tipologia di pavimentazione in armonia con quello interno potrebbe essere una buona scelta. A tal proposito è però considera che avere esattamente la stessa intensità di colore tra interno ed esterno, soprattutto se questo è particolarmente esposto al sole e alle intemperie, è davvero arduo.

Tipi di decking
Tra le molte alternative possibili tra i pavimenti in legno per esterni, alcune spiccano per le loro caratteristiche.

Il teck, come precedentemente accennato è senza dubbio molto resistente.

Anche l’ipè è molto resistente e se non trattato assume nel tempo un colore tendente al grigio, particolarità che sta venendo sempre più ricercata.

Il pino viene spesso scelto perché economico, ma non resiste alle intemperie, dunque necessita di molta manutenzione per conservarsi al meglio.-è sconsigliato

Il frassino rende davvero molto in una pavimentazione da esterno, specialmente se termotrattato. L’uso per posti ad alta frequenza d’uso è però sconsigliato a causa della poca durezza.

Il deking offre dunque soluzioni per ogni situazione. Con un po’ di spazio esterno a disposizione ti sarà possibile ottenere una pavimentazione in legno bella e adatta a durare nel tempo.