Il parquet a spina di pesce: un classico intramontabile

parquet a spina di pesce

Con il termine parquet a spina di pesce intendiamo la disposizione dei suoi listelli, cioè una configurazione particolare che si andrà a creare nel momento della posa.

Infatti a determinarne l’estetica e ad enfatizzare l’allure del legno è per lo più la sua disposizione. Si avrà un pavimento affascinante, scenografico, raffinato e che suggerisce grande senso di accoglienza.

Grazie alla disposizione a spina di pesce si può, nello specifico, conferire maggiore eleganza ed esclusività alle stanze, renderle visivamente più o meno ampie e ariose, esaltandone anche lo stile d’arredo.

Ci sono però diversi tipi di spina di pesce, l’italiana, la francese e l’ungherese, tutte con qualche differenza che, seppur minima, può determinare l’aspetto finale dei tuoi ambienti interni.

Il parquet a spina di pesce ungherese

Il parquet posato a lisca di pesce ungherese, come anche quello all’italiana, prevede la sistemazione dei listelli con grado di inclinazione differente. Non saranno posati in modo classico, lineare, verticalmente o orizzontalmente, ma a formare appunto una greca regolare che ricorda una serie di triangoli.

La lisca di pesce ungherese prevede i listelli di parquet disposti con un’inclinazione pari a 60 gradi, quella italiana a 90 e quella francese a 45 gradi. Secondo gli esperti di interior design, questo genere di disposizione è molto amato e riesce ad abbinarsi bene sia in stanze molto ampie che in quelle più ridotte.

Il parquet a lisca di pesce, ungherese soprattutto, è un vero classico senza tempo, un rivestimento a pavimento di gran classe.

Vantaggi e pregi

Come visto il parquet a spina di pesce è senza dubbio molto scenografico, e scelta ideale negli ambienti più diversi per metratura, funzione e stile. Ecco i maggiori vantaggi per i quali prediligerlo, specialmente se disposto in stile ungherese. Il parquet a spina di pesce è:

  • molto versatile, perché sta bene in ogni tipo di ambiente
  • personalizzabile, nel senso che potrai anche abbinare listelli di differenti essenze legnose per enfatizzare ancora di più il dinamismo e l’allure della posa a spina di pesce;
  • perfetto per maggiorare il valore dell’immobile, specie se si tratta di caseggiati retrò e ubicati in zone altrettanto di pregio;
  • l’ideale per dare dinamismo alle stanze arredate con uno o due colori e con arredi minimali;
  • perfetto per far sembrare più ampie le stanze piccole

Parquet a spina di pesce e stili d’arredamento

Il parquet a spina di pesce, specialmente disposto all’ungherese si abbina al meglio anche a generi d’arredamento opposti.

Per esempio potresti sceglierlo per enfatizzare l’esclusività dei tuoi mobili vintage di valore, oppure per dare quel tocco di raffinatezza in più ad una stanza moderna e giocata sul tono su tono.

In generale, il parquet a spina di pesce dona dinamismo e calore ad ogni tipo di ambiente, rendendo ogni casa accogliente e raffinata.