Parquet in bagno: tutto quello che c’è da sapere

Parquet in bagno

Sempre più persone si stanno convincendo che scegliere un parquet elegante e raffinato anche in bagno sia una scelta vincente. In effetti, i vantaggi di questa scelta sono più degli svantaggi, anche se in passato si riteneva che, a causa dell’ambiente spesso umido, fosse impossibile adottare questo tipo di soluzione.

In realtà, il legno è un materiale adatto a tutti gli spazi della casa, del tutto ecologico e naturale, con un basso impatto ambientale e una resa estetica superiore a molti altri rivestimenti: l’effetto che è capace di generare è di grande classe, oltre che caldo e accogliente.

Ma quali sono i motivi per cui il parquet in bagno è una buona scelta?

La comodità di un pavimento in legno

Montare un parquet significa innanzitutto poter comodamente camminare a piedi nudi anche in inverno, sentendo sotto le dita una sensazione di calore che si diffonde in tutto il corpo.

L’ambiente del bagno, sarà pertanto perfetto per camminare a piedi nudi, magari prima o dopo una doccia, senza soffrire il freddo.

Se hai paura che la superficie possa essere macchiata dagli schizzi d’acqua, sappi che in realtà le gocce d’acqua non sono un problema per il parquet, soprattutto se vengono asciugate. Solo i ristagni possono effettivamente rovinare la pavimentazione: basterà stare attenti a eventuali perdite e, nel caso, ad asciugarle.

Se proprio non ci si sente sicuri, esistono in commercio numerosi prodotti appositi che consentono il corretto trattamento del pavimento, rimuovendo tutti gli aloni e prevenendo la loro futura formazione. In questo caso, è molto importante utilizzare dei detergenti neutri e specifici, che non danneggino la patina superiore e si insinuino tra le naturali fessure del materiale.

Seguendo questi consigli non sarà richiesta una manutenzione diversa rispetto a quella ordinaria, anche perché il legno è in grado di nascondere più a lungo lo sporco di una mattonella di colore chiaro e lucido.

Quando si parla di parquet, si pensa erroneamente che si tratti di un materiale fragile e delicato, quando invece la sua resistenza all’umidità è notevole anche in condizioni climatiche particolari. Basti pensare che viene impiegato anche per la realizzazione degli interni delle barche, dove è facile che possa bagnarsi e dove sicuramente è esposto a umidità, senza però perdere lucentezza e brillantezza iniziale, se adeguatamente trattato.

Come arredare un bagno con il parquet

Un altro vantaggio di scegliere il parquet in bagno è puramente estetico ma di fondamentale importanza: un parquet di colore chiaro e dalla linea pulita aiuta a rendere gli ambienti visivamente più grandi.

Il consiglio è quello di accompagnarlo con pochi mobili dai toni neutri e da sanitari di piccole dimensioni, osando solo con gli accessori che possono donare un tocco di colore e originalità allo spazio essenziale.

Se invece la stanza da bagno presenta già dimensioni piuttosto ampie, è possibile optare per colorazioni più decise.

Quale tipo di Parquet scegliere?

Hai dubbi su quale parquet scegliere per il tuo bagno?

Affidati agli esperti di Fiore Parquettes, che ti guideranno nella scelta.